Consulenza per piazzali scolastici

Il programma «Sei in forma?» sostiene le scuole e gli asili nido che intendono ristrutturare i loro piazzali scolastici. Gli esperti visitano la scuola, esprimono un giudizio sui piazzali scolastici o sui parchi giochi e danno dei consigli su come migliorarli.

Spazi per fare delle esperienze invece di attrezzature

I bambini trascorrono molto tempo nei parchi giochi, negli spazi all’aperto delle istituzioni di custodia o sui piazzali scolastici. A volte sono accompagnati da un adulto, spesso trascorrono da soli o in compagnia di amici il loro tempo libero, prima e dopo la scuola o durante la ricreazione. È importante che i bambini abbiano a disposizione degli spazi favorevoli all’apprendimento esperienziale, in cui si sentano a loro agio e possano acquisire nuove competenze.

I parchi giochi classici con attrezzature monotone non soddisfano adeguatamente il bisogno dei bambini di crescere in un ambiente sano e di vivere delle esperienze nella natura.

Un ambiente al passo con i tempi

Purtroppo non tutti i parchi giochi comunali e i piazzali scolastici o degli asili nido sono degli spazi che favoriscono l’apprendimento esperienziale. Infatti, non offrono la possibilità di giocare liberamente o di rilassarsi.

Il parco giochi, sviluppato e realizzato dagli adulti per gli adulti, non è più al passo con i tempi. Servono invece spazi per fare delle esperienze, muoversi, osservare la natura, giocare, vivere avventure, incontrarsi e creare. [Mehr Raum für Kind und Natur (Più spazio per il bambino e la natura), Thomas Flory]