Mense eccellenti

L’offerta di consulenza «Mensa eccellente» è un progetto del programma «Sei in forma? Peso corporeo sano». Mense e strutture diurne posso far capo a un’ampia consulenza nutrizionale e richiedere una formazione per i loro collaboratori.

Assistenza da parte della dietista

La dietista Karin Jaeger consiglia le mense e le strutture diurne interessate e offre la sua consulenza per questioni nutrizionali, programmazione dei menu, allergie e altre esigenze specifiche. Inoltre, tutti i collaboratori hanno la possibilità di seguire una formazione. L’assistenza da parte della dietista dura circa un anno e viene conclusa con un marchio di qualità. Dopo due anni, l’istituzione può far rinnovare il marchio di qualità.

Il marchio di qualità per l’alimentazione sana

Il progetto concentra la sua attenzione sull’alimentazione sana, equilibrata e variata di bambini e adolescenti. I criteri, a cui è necessario adempire per ottenere il marchio di qualità, si concentrano sui seguenti elementi chiave: bilancio energetico dei menu, qualità e quantità di grassi usati, programmazione variata dei menu, acquisto di prodotti di stagione. Inoltre viene promosso il consumo d’acqua. I bambini sono coinvolti, a seconda delle possibilità, nella preparazione dei pasti affinché siano maggiormente sensibilizzati in merito all’alimentazione sana.