Protezione dei giovani

I giovani sono più sensibili agli effetti dell’alcol rispetto agli adulti e subiscono spesso un incidente quando hanno consumato delle bevande alcoliche. Le basi legali sono chiare: niente alcol ai minori di 16 anni e niente superalcolici, aperitivi e alcopop ai minori di 18 anni.

Test d’acquisto

I test d’acquisto (all’insegna del «monitoraggio») mettono l’accento sulla sensibilizzazione. Infatti, per i punti vendita o i locali pubblici colti in fallo non sono previste delle conseguenze penali, bensì solo una loro informazione. Si informano però i punti vendita, i ristoranti, bar, ecc. In questo modo si affronta il tema della protezione dei giovani e si informa sulle disposizioni di legge. Inoltre, l’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni dà la possibilità ai punti vendita, che hanno infranto le disposizioni relative alla protezione dei giovani, di seguire dei corsi e propone loro delle consulenze.

Trova ulteriori informazioni (in tedesco) scaricando online il seguente volantino:

Checkpoint

Con il nostro materiale informativo «checkpoint» sosteniamo i comuni, gli organizzatori di manifestazioni e i punti vendita nell’applicazione della protezione dei giovani.

Può ordinare gratuitamente il seguente materiale informativo (in tedesco) «checkpoint»:

Sotto trova una panoramica delle varie offerte (in tedesco):

Formazione online gratuita

jalk.ch è una formazione online gratuita sul tema «Protezione dei giovani». La formazione dura dai 30 ai 40 minuti.

Obiettivi della formazione:

  • sensibilizzare sulle questioni relative al consumo di alcol tra i giovani
  • conoscere le disposizioni di legge relative alla vendita di bevande alcoliche ai giovani nel proprio cantone
  • confrontarsi con possibili situazioni nell’ambito del controllo dell’età

L’idea è nata in seno alla Regia federale degli alcol in collaborazione con il Servizio di prevenzione delle dipendenze del canton Zurigo (Züfam) e con la consulenza di Gastrosuisse e Croce Blu Svizzera.

Trova ulteriori dettagli (in tedesco e francese) sulla formazione al seguente sito web:
www.jalk.ch