Raccomandazioni di movimento

L’attività fisica regolare e il movimento riducono il rischio di soffrire di ipertensione, diabete, obesità, dolori alla schiena o osteoporosi. Nello stesso tempo ci si tiene in forma anche mentalmente.

Il movimento fa miracoli

Il movimento ha effetti positivi sulla qualità della vita e sul benessere mentale. Oltre a migliorare lo stato di forma fisica e la struttura ossea, il movimento regolare ha effetti positivi anche sul peso corporeo dei bambini. Inoltre, i bambini che fanno molto movimento sono più felici. Con il passare degli anni, le persone che praticano un’attività fisica regolare sono mentalmente più in forma, hanno meno bisogno di cure e sono quindi più a lungo indipendenti.

Movimento nella quotidianità

Questa è la definizione di movimento dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): «Ogni forma di movimento che richiede una tensione dei muscoli e fa aumentare il consumo energetico rispetto allo stato di non-attività».

Questa definizione comprende ogni ambito in cui viene praticata un’attività fisica: nel tempo libero, in cui si concentra la maggior parte delle attività sportive, le attività dentro e attorno all’abitazione, per strada a piedi o con mezzi di trasporto azionati dalla forza dei muscoli.

L’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni si impegna in vari ambiti per promuovere il movimento nella quotidianità. Dedica particolare attenzione alla promozione del movimento nei bambini, negli adolescenti e nelle persone anziane.

Sotto trova ulteriori informazioni:

Campagna 66+

I Grigioni a passeggio

Di più

Idee di movimento per le famiglie

Il nostro cantone offre alle famiglie varie possibilità ...

Di più

Mamme in forma

È molto importante alimentarsi in maniera sana e ...

Di più

GKB SPORTKIDS

GKB SPORTKIDS è il programma di promozione del movimento ...

Di più

In bici senza età

L’associazione «Radeln ohne Alter» e ...

Di più

Sicuri sulle gambe

Sport e movimento favoriscono la gioia di vivere e la ...

Di più

Sport scolastico facoltativo

I bambini e gli adolescenti devono avere ogni giorno la ...

Di più